di Leo Campagna 18 Dicembre 2024 14:41 - FINANCIALOUNGE.COM
Le economie stanno attraversando una trasformazione che potrebbe continuare a modificare la tendenza economica a lungo termine. Una dinamica che determina un'ampia gamma di potenziali risultati economici e finanziari e la necessità di utilizzare scenari per guidare la costruzione del portafoglio. Sono le premesse dell'ultimo Weekly Market Commentary, sul mercato e sui temi di investimento, redatto da BlackRock dal titolo: ‘Diversifying our portfolio diversifiers”.
In questo nuovo regime, si legge nel commento, il reddito fisso è diventato un ammortizzatore meno affidabile nelle fasi di correzione delle attività rischiose. Pertanto gli investitori dovrebbero prendere in considerazione nuovi diversificatori come oro e bitcoin, non per sostituire le obbligazioni, ma per ottenere esposizione a diversi fattori di rischio e rendimento.
Per aiutare a tracciare l'ampia gamma di possibili risultati, i gestori di portafoglio BlackRock hanno delineato cinque scenari per mappare diverse prospettive di mercato ed economiche nei prossimi sei-dodici mesi. Nei due scenari in cui le azioni sono soggette a correzioni, i titoli di Stato dovrebbero fornire protezione solo in uno. “La correlazione negativa a lungo termine tra rendimenti azionari e obbligazionari varia a seconda dello scenario macro. È diventata positiva in un contesto di inflazione rigida, quindi le obbligazioni ammortizzano in modo meno affidabile i portafogli nelle fasi di caduta dei listini” spiegano gli esperti di BlackRock.
I quali prendono in considerazione altri diversificatori, in particolare oro e Bitcoin. “La loro correlazione con le azioni globali rimane limitata, anche con qualche picco occasionale, rendendoli migliori diversificatori rispetto alle obbligazioni negli ultimi due anni. Non si tratta di sostituire le obbligazioni: oggi, oro e bitcoin non hanno la correlazione negativa che avevano le obbligazioni, ma offrono invece fonti di rendimento distinte” riferiscono i manager di BlackRock.
L'oro evidenzia proprietà di diversificazione perché i suoi fattori di rischio e rendimento sono diversi da quelli di azioni e obbligazioni. “Gli investitori guardano all’oro per cercare di proteggere i portafogli da un'inflazione più elevata mentre alcune banche centrali che cercano alternative alle principali valute di riserva sullo sfondo di accresciute tensioni geopolitiche vedono nell’oro una soluzione. Tale domanda può guidare i rendimenti per diversificatori alternativi come l'oro, indipendentemente dalle correlazioni passate” argomentano i professionisti di BlackRock.
Come l'oro, il Bitcoin potrebbe apprezzarsi nel tempo in funzione della sua offerta predeterminata. Il Bitcoin, la cui domanda è alimentata anche sulla convinzione che la sua diffusione crescerà nel tempo, è decentralizzato, senza la capacità diretta dei governi di modificare l'offerta, immune dagli effetti dei persistenti deficit di bilancio governativi, del crescente debito e dell'inflazione più elevata che erodono il valore delle valute sovrane. Tutti fattori attraenti nel mondo odierno che lo rendono una fonte di rendimento più diversificata. Tuttavia, rimane altamente volatile e vulnerabile a brusche vendite. E il suo valore potrebbe crollare se non fosse ampiamente adottato.
“Restiamo pro-rischio in vista del 2025 e pensiamo che lo scenario più probabile a breve termine sia uno in cui la crescita degli Stati Uniti si modera, ma gli utili aziendali rimangono robusti. I rischi per la nostra visione includono l'impennata dei rendimenti obbligazionari a lungo termine e un maggiore protezionismo commerciale. I nostri scenari delineano altri rischi, come un'inflazione rigida che spinge le banche centrali a smettere di tagliare i tassi o rallentare la crescita con rendimenti obbligazionari in tensione e il reddito fisso che potrebbe non proteggere efficacemente da eventuali correzioni azionarie. Per questo pensiamo sia opportuno diversificare i portafogli con oro e bitcoin” concludono gli esperti di BlackRock.